Allievi Regionali Girone A: risultati, classifica e marcatori dell’8^ giornata

Gli Allievi Regionali della Paolana
Advertising

La Popilbianco batte, sia pure con qualche difficoltà l’Academy Castrovillari (2-1) e allunga di nuovo sulle sue più immediate inseguitrici dopo la prima sconfitta stagionale sette giorni fa sul campo del Taverna.

Proprio i biancazzurri di Montalto hanno conosciuto la prima sconfitta stagionale al “Tarsitano” contro una Paolana formato gigante.

Ieri è stata una giornata di festa e di conferme del lavoro che sta svolgendo il settore giovanile paolano, affidato al Gruppo Sportivo Chianello.

PAOLANA-TAVERNA 2-1

Taverna suito in vantaggio al 3′. Calcio d’angolo e perfetto stacco di testa del bomber Luigi Bruno, al suo quarto gol stagionale.

Potrebbe essere l’inizio di un’altra bella giornata per i montaltesi ma invece è la Paolana che prende giocoforza in mano le redini della gara e costruisce una serie di palle-gol. Molto bravo il giovanissimo portiere Samuele Prezioso (classe 2002), che salva diverse volte sulle conclusioni di Zimmaro e Chianello. In contropiede, il Taverna potrebbe raddoppiare con Calabrese, ma l’attaccante non riesce a superare il portiere in uscita.

Nel secondo tempo i ragazzi di Roberto Novello vengono premiati. Al 65′ arriva il gol del pareggio grazie ad un gran tiro dalla distanza di Giovanni Castellano. Quando tutto lascia pensare ad un pareggio, in pieno recupero, Checco Chianello prima si è procurato il calcio di rigore e poi lo ha trasformato con freddezza.

chianaFesta grande per la Paolana ma il Taverna di mister Marco Guido esce a testa alta dal confronto. Non dimentichiamo che è la prima sconfitta stagionale per i biancazzurri, che restano tra le squadre più forti del girone.

PAOLANA: Leone, Perrotta, Mantuano, Zimbaro, Basile, Figlino, Castellano, Grillini, Minervino, Chianello, Zimmaro. In panchina: Serpa, Saragò, Siciliano, Gualtieri, Gravina, Mannarino, Longo. All. Novello

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Mauro, Prifti, Di Nardo, Tarasi, Magarò, Federico, Bruno, Calabrese. In panchina: Imbrogno, Pirri, Di Benedetto, Aquino, Pepe, Terranova. All. Guido

MARCATORI: 3′ Bruno, 65′ Castellano, 80′ Chianello (rig.)

POPILBIANCO-ACADEMY CASTROVILLARI 2-1

Ma torniamo alla capolista, che batte con non pochi patemi l’Academy Castrovillari.

Parte subito bene la Popilbianco: sul filo del fuorigioco scatta il bomber Petrone e mette la palla in rete con un pallonetto, anticipando il portiere in uscita. Tutto lascia presagire che la partita si incanali su binari favorevoli per la capolista e invece come spesso succede nel calcio e soprattutto quando si ha a che fare con ragazzi in via di formazione, viene fuori la squadra ospite mettendo in serie difficoltà i ragazzi di mister Guzzo.

E così, su una delle tante incursioni, i castrovillaresi segnano il gol del meritato pareggio e il primo tempo finisce in parità.

popi1Mister Guzzo cerca di dare uno scossone alla squadra nell’intervallo e i ragazzi sembrano recepire il messaggio tant’è che all’inizio del secondo tempo l’arbitro decreta un fallo da rigore per spinta in area su Petrone. Ma il rigorista Aiello indirizza la palla alla sinistra del portiere, il quale stentendosi respigne il pallone.

La partita resta molta aperta ed equilibrata e si sblocca solo a 15 minuti dal termine su una conclusione da fuori aerea del centrocampista Gaudio. La capolista incamera 3 punti ma all’Academy Castrovillari va dato doverosamente un plauso per la prestazione sciorinata.

POPILBIANCO: Iacucci, Marino, Lopez, Gaudio, Lavarra, Spadafora, Meringolo, Colosimi, Aiello N., Petrone, D’Agostino. In panchina: Aiello F., Florino, Morrone, Chiodo, Bessiuod, Servidio, Credidio, Iantorno. All.: Guzzo

MARCATORI: Petrone, Gaudio

SPORTING CLUB CORIGLIANO-REAL COSENZA 1-1

Gli Allievi Regionali della Real Cosenza
Gli Allievi Regionali della Real Cosenza

Alle spalle della Popilbianco, approfittando della sconfitta del Taverna, c’è la Forza Ragazzi di Rino Gattuso, che ha vinto in trasferta sul campo dell’Andreoli e mantiene due lunghezze di svantaggio dalla capolista. Al terzo posto, la Real Cosenza aggancia i montaltesi uscendo indenne dalla difficile gara in trasferta contro lo Sporting Club Corigliano.

Al 15′ vantaggio Real su punizione di un ottimo Principe, leggermente deviata dalla barriera.

Nel secondo tempo la Real gioca bene e sfiora il raddoppio ancora con Principe ma il Corigliano pareggia a 10′ dalla fine in contropiede con Edoardo Porco.

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Milordo, D’Antonio, Reda, Berardi, Stamile, Principe, Bevacqua, Branda, Aceto. In panchina: Cozza, Costabile, Tenuta, Capano, Palermo, Gaudio, Tiesi. Allenatore: De Donato

RENDE-NEW ACADEMY SG ACRI 1-0

Gli Allievi Regionali del Rende
Gli Allievi Regionali del Rende

Dopo un periodo di appannamento, il Rende di Domenico Andreoli riprende a marciare e batte in casa la New Academy Acri con il minimo scarto conquistando la seconda vittoria consecutiva.

Il primo tempo è molto equilibrato, conferma l’ottimo momento della squadra acrese guidata da mister Scavello e termina a reti inviolate. La svolta della gara arriva in apertura di ripresa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è molto bravo il difensore centrale Eugenio De Rose, che di testa stacca alla grande e batte il portiere ospte.

I biancorossi riiusciranno poi ad amministrare il prezioso vantaggio e salgono a quota 12 in classifica.

RENDE: Savaglio, Capizzano, De Simone, Longo, De Rose, Guzzo, Macri, Gervasi, Falcone, Caligiuri, Casciaro. All.: Andreoli

MARCATORE: 1′ st De Rose

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A – RISULTATI DELL’8^ GIORNATA

ANDREOLI-FORZA RAGAZZI 0-2

DIGIESSE PRAIA-SCICCHITANO 2-0

TREBISACCE-ROSINA 1-1

PAOLANA-TAVERNA 2-1

POPILBIANCO-ACADEMY CASTROVILLARI 2-1

SPORTING CLUB-REAL COSENZA 1-1

RENDE-NEW ACADEMY ACRI 1-0

CLASSIFICA

POPILBIANCO 21

FORZA RAGAZZI 19

REAL COSENZA, TAVERNA 17

SPORTING CLUB 14

RENDE 12

TREBISACCE 11

PAOLANA, DIGIESSE PRAIA 10

NEW ACADEMY, SCICCHITANO, ACADEMY CASTROVILLARI 7

ROSINA 6

ANDREOLI 0

CLASSIFICA MARCATORI
11 reti: Petrone (Popilbianco)
8 reti: Aiello (Popilbianco)
6 reti: Principe (Real Cosenza)
5 reti: Aceto (Real Cosenza), Caligiuri (Rende)
4 reti: Chianello (Paolana), Bruno (Taverna), Grosso (New Academy Acri)
3 reti: Branda (Real Cosenza), Minervino (Paolana), Miraglia (Rende), Brunacci, Tufaro (Trebisacce)
2 reti: Castellano (Paolana), De Rose (Rende), Meringolo (Popilbianco), Mauro, Federico (Taverna), Napoli, Guerra (Trebisacce), Gradilone A. (New Academy SG Acri), Zimmaro (Paolana), De Leo (Scicchitano)
1 rete: Stamile, Milordo, Reda, Chiappetta (Real Cosenza); Calabrese, Di Nardo, Pepe, Magarò, Tarasi, Prifti (Taverna), Longo, Casciaro, Russo (Rende), Ruina, Portella, Miniaci, Torsitano, Brunacci, Buongiorno, Rago, Petta (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Palumbo, Brandi, Fusaro Gianluca (New Academy Acri), Pompilio, Iazzolino (Academy Castrovillari), Di Ceglie, Bokkouche (Scicchitano), Figlino, Longo (Paolana), Zorzoli (Rosina)