Allievi Regionali Girone A, i risultati della 1^ giornata: belle vittorie per Real Cosenza e Azzurra

Gli Allievi della Real Cosenza

E’ iniziato il campionato Allievi Regionali 2016-17. Centinaia di ragazzi si misureranno provando a vincere ed a realizzare un sogno. Anche per questa stagione Iacchite’ seguirà le loro imprese. In bocca al lupo a tutti!

REAL COSENZA-SCICCHITANO CASTROVILLARI 4-0

La Real Cosenza inizia con una rotonda vittoria la stagione. Sul terreno di casa i biancazzurri di mister Antonio De Donato hanno battuto 4-0 la Scicchitano Castrovillari.

I padroni di casa vanno in vantaggio al primo affondo. L’attaccante Tiesi viene atterrato in area di rigore. Dal dischetto degli undici metri è Principe a realizzare il gol dell’1-0.

Il raddoppio lo firma invece il fantasista Aceto, concludendo a rete sul primo palo dal limite dell’area dopo un uno-due con Reda. Terzo gol del centrocampista Stamile in contropiede su lancio di Aceto poco prima della conclusione del primo tempo.

Nel secondo tempo la Real Cosenza amministra la partita e segna il 4-0 su rigore procurato da Capano appena entrato e realizzato da Milordo.

REAL COSENZA: Gallo; Reda Milordo D’Antonio Porco; Berardi Principe Stamile; Tiesi Branda Aceto. In panchina: Cozza, Chiappetta, Costabile, Tenuta, Bartoletti, Rizzuto, Capano. Allenatore: De Donato

MARCATORI: Principe (rigore), Aceto, Stamile, Milordo (rigore)

rrealAZZURRA 2008 RENDE-PROMOSPORT 5-1

Ritorna tra gli Allievi Regionali l’Azzurra 2008 Rende. E il nuovo esordio è celebrato da una goleada ai danni della Promosport. 5-1 il risultato finale.

In particolare evidenza l’attaccante Tenuta, autore di una doppietta. Il risultato era stato sbloccato da un gol dell’esterno Spezzano. Sono andati a segno anche Smeriglio e Sansone.

Buona partita dell’Azzurra, che ha dominato per tutto l’incontro, dimostrando di poter avere un ruolo da protagonista in questo campionato. L’ingresso in campo di Tenuta, che era partito dalla panchina, ha dato la svolta alla sfida contro la Promosport. Una bella soddisfazione per la squadra allenata da Francesco Posterino.

AZZURRA 2008 RENDE: Turco, Agresti, Spezzano, Corallo, Smeriglio, Miceli, Caputo, Lanzino, Piromallo, Sansone, Giordano. In panchina: Zupo, Balzano, Caira, Rubino, Tommasi, Cariati Tenuta. Allenatore: Poterino

MARCATORI: Spezzano, Tenuta, Tenuta, Smeriglio, Sansone

SCUOLA CALCIO ROSINA BONIFATI-TAVERNA 2-2

Movimentato ed avvincente pareggio tra Rosina Bonifati e Taverna.

Pronti e via e il Taverna va in vantaggio con un bellissimo colpo di testa di Bruno su assist di Tarasi dopo un’azione molto manovrata.

Dopo il vantaggio, i ragazzi di mister Guido gestiscono la situazione e sfiorano anche il secondo gol ma la palla colpisce il palo su una conclusione di Magarò

A 10 minuti dalla pausa su una distrazione della difesa del Taverna al limite dell’area, il numero 10 avversario approfitta della situazione e insacca con un bel destro.

Nel secondo tempo squadre visibilmente stanche per il terreno di gioco non proprio in perfette condizioni. Dopo 15 minuti circa il Taverna passa di nuovo in vantaggio: Magarò approfitta di una uscita a vuoto del portiere avversario per mettere la palla in area dove si trova appostato il nuovo entrato Calabrese che insacca.

Da qui forcing finale dei ragazzi della scuola calcio Rosina che acciuffano il pari con un tiro ravvicinato in una mischia in aria con il numero 9, gol contestatissimo dal Taverna perché la palla sul tocco del giocatore probabilmente non aveva oltrepassato la linea di porta. L’arbitro però ha convalidato il gol. Tra i migliori da segnalare le prestazioni per il Taverna di Prifti, Mauro e Leone.

Finale Rosina-Taverna 2-2

TAVERNA: Prezioso; Spadafora, Di Benedetto, Mauro, Leone, Prifti, Tarasi (Aquino), Di Nardo (Calabrese), Federico (Pirri), Bruno, Magarò. Allenatore: Guido

MARCATORI: Bruno, Calabrese

RENDE-PAOLANA 1-1

Finisce in parità la prima gara degli Allievi del Rende contro la Paolana.

In casa biancorossa ci sono state molte novità. Finito il connubio con l’Azzurra, il Rende, grazie all’installazione del campo in erba sintetica al “Marco Lorenzon”, ha deciso di puntare a fondo sul settore giovanile. Certo, ci sarà da attendere un po’ perché molti ragazzi sono nuovi e dovranno ambientarsi ma non c’è dubbio che la società rendese abbia programmato benissimo. Anche la scelta dell’allenatore degli Allievi ovvero Domenico Andreoli, tecnico preparato e bravissimo a lavorare con i giovani, va in questa direzione.

Tornando alla partita con la Paolana, il Rende ha sofferto e i tirrenici sono passati in vantaggio nel corso del primo tempo. Il pareggio dei biancorossi è arrivato al 25′ della ripresa grazie a De Rose, subentrato nel corso della gara, che ha realizzato di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Gervasi.

Il Rende, in verità, aveva anche segnato il gol della vittoria ma, in pieno recupero, l’arbitro ha annullato un gol a Caligiuri tra le proteste generali.

RENDE: Marotta, Capizzano, De Simone, Longo, Macri, Guzzo, Casciaro, Covelli (De Rose), Miraglia, Gervasi, Caligiuri. Allenatore: Andreoli
MARCATORE: De Rose
ALTRI RISULTATI
FORZA RAGAZZI SCHIAVONEA-ACADEMY CASTROVILLARI 7-1
ANDREOLI-DIGIESSE PRAIA 0-1
NEW ACADEMY-SPORTING CLUB CORIGLIANO 1-2
TREBISACCE-POPILBIANCO 0-2
Esordio vincente degli Allievi di Maurizio Guzzo che espugnano il “G. ARMENISE” di Trebisacce con le reti di Loris Petrone e Niccolò Aiello.