Allievi Regionali Girone A: risultati, classifica e marcatori della 12^ giornata

Gli Allievi Regionali della Real Cosenza
Advertising

Il turno natalizio del Girone A degli Allievi Regionali conferma il primato solitario della Popilbianco ma la capolista è stata costretta a sudare le proverbiali sette camicie per superare al “Tarsitano” una Paolana indomita. 2-1 per i cosentini il risultato finale.

PAOLANA-POPILBIANCO 1-2

Parte bene la Popilbianco che nei primi 10 minuti costruisce un paio di palle-gol, ma poi salgono in cattedra i ragazzi della Paolana e passano meritatamente in vantaggio.

Bellissima l’iniziativa di Checco Chianello, che va via in percussione, supera l’ultimo avversario con una bella “veronica” e costringe il portiere Iacucci ad una frettolosa respinta: arriva di gran carriera Simone Zimmaro e mette in rete il pallone dell’1-0.

La Popilbianco accusa il colpo, non riesce ad imbastire una reazione adeguata ed il primo tempo si chiude sull’uno a zero per i biancazzurri.

Chianello (Paolana)

Nel secondo tempo la capolista si scuote ma è la Paolana che va più volte vicina al raddoppio e protesta vibratamente con la signora arbitra per due calci di rigore non concessi. La Popilbianco è tuttavia una squadra di grande qualità e perviene al pareggio con il bomber Niccolò Aiello, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita sembra avviata sul pareggio quando, al 5′ di recupero, la Popilbianco segna il gol della vittoria con un gran tiro dalla distanza di Meringolo che si insacca all’incrocio. La Paolana esce a testa alta e recrimina e non poco per le decisioni arbitrali.

PAOLANA: Leone, Perrotta, Mantuano, Zimbaro, Basile, Figlino, Castellano, Grillini, Minervino, Chianello, Zimmaro. In panchina: Serpa, Saragò, Siciliano, Gualtieri, Gravina, Mannarino, Longo. Allenatore: Novello

Niccolò Aiello, bomber della Popilbianco

POPILBIANCO: Iacucci, servidio, Credidio, Lopez, Pucciano, Spadafora, Meringolo, Paciola, Aiello N., Gaudio, Bessiuod. In panchina: Aiello F., Lavarra, Chiodo, Colosimo, Iantorno, Morrone. Allenatore: Guzzo

MARCATORI: Zimmaro, Aiello, Meringolo

REAL COSENZA-TAVERNA 4-0

La Real Cosenza si conferma la principale avversaria della Popilbianco e nel big match della 12^ giornata batte nettamente il Taverna per 4-0.

Nel primo tempo partita divertente e spettacolare con entrambe le squadre vicine al gol. La svolta arriva a 5′ dalla fine del primo tempo: la Real Cosenza passa in vantaggio con un bel destro di Principe che si infila nell’angolino basso. Passano due minuti e raddoppia il bomber Branda, che è freddissimo davanti al portiere e non sbaglia.

Salvatore Aceto (Real Cosenza)

Nella ripresa c’è solo la Real: il 3-0 arriva dopo una bella azione che porta Stamile al cross, Aceto controlla di petto e incrocia nell’angolino. A pochi minuti dalla fine arriva il 4-0 ancora di Aceto che vince un contrasto in area e batte il portiere del Taverna. Oltre agli altri da segnalare anche la solita ottima partita di Gallo e la buona prova dei difensori D’Antonio e Milordo e del centrocampista Reda.

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Milordo, D’Antonio, Stamile, Bevacqua, Berardi, Principe, Reda, Branda, Aceto. In panchina: Cozza, Costabile, Chiappetta, Belcastro, Tiesi, Capano, Grandinetti. Allenatore: De Donato

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Mauro, Prifti, Di Nardo, Tarasi, Magarò, Federico, Bruno, Calabrese. In panchina: Imbrogno, Pirri, Di Benedetto, Aquino, Pepe, Terranova. Allenatore: Guido

MARCATORI: Principe, Branda, Aceto, Aceto

TREBISACCE-SCICCHITANO CASTROVILLARI 1-2

Imprevista sconfitta interna per il Trebisacce contro la Scicchitano Castrovillari, penultima in classifica, che ottiene la sua seconda ivittoria stagionale per 2-1.

La squadra di mister Falbo è sembrata nella prima frazione di gioco, con la testa già in vacanza e gli ospiti ne approfittano per portarsi in vantaggio.

Il secondo tempo comincia in maniera differente. Il Trebisacce, evidentemente strigliato a dovere nell’intervallo, entra in campo con più determinazione e voglia di ribaltare la gara. Ma non è giornata e la Scicchitano raddoppia direttamente su calcio di punizione.

I giallorossi poi dimezzano le distanze su rigore. Batte Tufaro, para il numero uno ospite, ma sulla ribattuta è lesto Rizzo ad insaccare in rete. I minuti finali vedono il Trebisacce alla ricerca disperata e vana del pari.

TREBISACCE: Giordano, Di Paola, Nupieri, Gatto, Rago, Rizzo, Napoli, Petta, Miniaci, Tufaro, Brunacci. A disposizione: Trinchi, Tinelli, Pinelli, Torsitano, Franchino. Allenatore: Falbo

MARCATORE: Rizzo

RENDE-DIGIESSE PRAIA 2-0

Continua il momento magico del Rende, che batte anche la Digiesse Praia sul campo di Rose e approfitta della sconfitta del Trebisacce per avvicinarsi ad una sola lunghezza dalla zona play off.

La partita è stata decisa dalla doppietta di Falcone nel corso del primo tempo. L’attaccante biancorosso sblocca il risultato al 20′ su assist di Longo e si ripete alla mezzora con un bel tiro da fuori area. Nella ripresa la squadra di Andreoli amministra tranquillamente il vantaggio.

 

RENDE: Marotta (35′ st Savaglio), Sartiano, De Simone, Longo, De Rose, Guzzo (30′ st Longobucco), Macrì (30′ st Capizzano), Gervasi, Marano (10′ st Caligiuri), Falcone (20′ st Miraglia), Casciaro (14′ st Russo). Allenatore: Andreoli

MARCATORE: Falcone (2)

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A – GLI ALTRI RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA

ROSINA-SPORTING CLUB 0-1

ANDREOLI-ACADEMY CASTROVILLARI 1-4

FORZA RAGAZZI-NEW ACADEMY SG ACRI 3-0

CLASSIFICA

POPILBIANCO 33

REAL COSENZA 29

FORZA RAGAZZI 23

TAVERNA 21

TREBISACCE, SPORTING CLUB 20

RENDE 19

DIGIESSE PRAIA 16

ACADEMY CASTROVILLARI, PAOLANA 14

ROSINA, NEW ACADEMY SG ACRI 10

SCICCHITANO 8

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

13 reti: Aiello (Popilbianco)

11 reti: Petrone (Popilbianco)

9 reti: Aceto (Real Cosenza)

8 reti: Principe (Real Cosenza)

7 reti: Napoli, Tufaro (Trebisacce)

6 reti: Caligiuri (Rende), Grosso (New Academy Acri)

5 reti: Branda (Real Cosenza)

4 reti: Meringolo (Popilbianco), Minervino, Chianello, Longo (Paolana), Bruno (Taverna), Brunacci (Trebisacce), Falcone (Rende)

3 reti: Miniaci (Trebisacce), Miraglia (Rende), Federico (Taverna), Zimmaro (Paolana), Gradilone A. (New Academy SG Acri)

2 reti: Reda, Chiappetta (Real Cosenza), Buongiorno, Guerra (Trebisacce), Tarasi, Mauro, Calabrese (Taverna), Castellano (Paolana), De Rose, Russo (Rende), Palumbo, Brandi (New Academy Acri), De Leo (Scicchitano), Allevato (Andreoli)

1 rete: Credidio (Popilbianco), Stamile, Milordo, D’Antonio, Domanico (Real Cosenza), Di Nardo, Pepe, Magarò, Prifti (Taverna), Longo, Casciaro (Rende), Ruina, Portella, Torsitano, Rago, Petta, Franchino, Rizzo (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Fusaro Gianluca, Fusaro Giuseppe, C. Gradilone (New Academy Acri), Pompilio, Iazzolino (Academy Castrovillari), Di Ceglie, Bokkouche (Scicchitano), Figlino, Gualtieri (Paolana), Zorzoli (Rosina), Marcone (Andreoli)