Capodanno 2019, Bari e Matera le regine d’Italia

Sono state tante le città dove si è festeggiato il Capodanno 2019 in piazza. Ma sicuramente Bari Matera quest’anno hanno avuto i fari puntati di tutta Italia. Le due città, fiore all’occhiello della Puglia e della Basilicata, hanno accolto migliaia di persone in vena di far festa. E chi non è di quelle zone, però, ha potuto godersi le due serate in tv. Infatti, il Capodanno 2019 a Bari è stato trasmesso live su Canale 5, mentre quello di Matera su Rai Uno.

Si è trattato sicuramente di una bella vetrina per le due città che ancora una volta hanno ospitato i più importanti Capodanni d’Italia. Elemento sintomatico di quanto la macchina organizzativa di Bari e Matera funziona molto bene, tanto da portare le due città in diretta sui due principali canali nazionali.

Capodanno 2019 a Bari: il cast

Dopo il Capodanno da record dell’anno scorso, per quest’anno sono arrivati numeri più alti. Condotto da Federica Panicucci, l’evento musicale ha offerto un grande spettacolo gratuito. Bari così ha festeggiato al meglio l’ultimo dell’anno insieme ad un cast davvero interessante e bene assortito.Sono tanti gli artisti che si sono esibiti. Dai vincitori di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, alla rivelazione di quest’anno, Irama, vincitore dell’ultima edizione di Amici che a febbraio salirà sul palco dell’Ariston. E poi ancora dai talent sono saliti sul palco di Bari per il Capodanno in musica Annalisa ed Elodie. Per la gioia dei teenager c’erano anche Fabio RovazziBenji e FedeElettra Lamborghini e Gue Pequeno. Infine, non sono mancati gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana come Ron, i TiromancinoLuca CarboniRiccardo Fogli e Roby Facchinetti.

Come si nota dal cast, anche quest’anno gli organizzatori hanno scelto di invitare tutti gli artisti sulla cresta dell’onda. Ed è per questo motivo che in piazza della Prefettura c’è stato divertimento per tutta la famiglia.

L’ultimo dell’anno a Matera, live su Rai Uno

Se Bari ha avuto la sua vetrina su Canale 5, l’ultimo dell’anno di Matera è stato trasmesso live su Rai Uno. Il concerto in piazza Vittorio Veneto, condotto da Amadeus, ha visto sul palco numerosi ospiti come Massimo RanieriIl Volo, Michele ZarrilloMalika AyaneAlan Sorrenti, i Los Locos, Gianni Togni, Ivana Spagna e tanti altri per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Come sempre c’è stato spazio per spettacoli di danza e soprattutto gli ospiti sono stati accompagnati da una grande orchestra di ben 30 elementi diretta da Stefano Palatresi-

Dunque, a Bari e a Matera un grande Capodanno 2019. Le due città, anche se solo per un giorno, sono state senza dubbio le regine d’Italia. E per le altre, con rispetto parlando anche per metropoli come Napoli e Roma, non c’è stata partita. Con la beffa di alcune città (come Pescara e Cosenza), dove i sindaci hanno speso fior di quattrini per eventi dei quali – a stento… – hanno scritto e parlato le testate e i media locali.