Corigliano, la programmazione 2016 al Castello Ducale

Advertising

Dai concerti alle presentazioni di libri e momenti letterari, dai premi dedicati ai coriglianesi illustri come Aroldo Tieri e Vincenzo Valente alle mostre ed agli spettacoli teatrali. Confermati gli eventi ormai storicizzati, tra i qual il concorso letterario Maria Gaetana Geraci (XXX edizione), Corigliano Calabro Fotografia (XIII edizione) e il concorso nazionale musicale Città di Corigliano (VIII edizione).

Sono, questi, alcuni dei principali eventi che vedranno protagonista il Castello Ducale nel corso del 2016. È stato approvato, nei giorni scorsi, dalla Giunta municipale l’elenco delle diverse iniziative previste trasmesso all’amministrazione comunale dall’Associazione White Castle che gestisce la fruibilità e la promozione del prezioso bene architettonico nel centro storico, marcatore identitario per eccellenza di Corigliano.

A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso Mingrone, che sottolinea la proficua collaborazione tra l’Esecutivo Geraci ed il giovane e virtuoso management del Castello che, proprio grazie alle attività pubbliche e provate ed alle innovazioni gestionali dell’associazione culturale White Castle, è divenuto, numeri alla mano, uno dei beni pubblici ed architettonici più fruiti e ricercati del territorio e della Calabria.

Sono numerosi gli eventi musicali in calendario: da Castello in musica alla 3° Stagione concertistica città di Corigliano, da vivente in musica al concerto di Natale. Diversi anche gli appuntamenti letterari: dalla presentazione di diversi libri ai viaggi letterari su Dante e Pirandello. Confermati anche teatro e cinema con I fantasmi del castello ducale e Arena Castello. Così come sono confermati gli eventi in occasione delle festività pasquali, tra i quali sepolcro cappella di Sant’agostino, per la programmazione estiva con notte d’estate e in autunno con la festa di San Martino.

Diverse saranno le esposizioni: da Mostra Young At Art a Franco Paletta, da Mimmo Rotella Dècollages e Retro Dìaffiches a Franco Gallina omaggio a Caravaggio, da Perri a Corigliano Preziosa. Il Castello Ducale sarà ancora una volta protagonista, infine, con la Notte dei musei e nella Giornata nazionale delle famiglie al museo.