Cosenza, a scuola con i colori dell’inclusione

Advertising

Giovedì 14 settembre alle ore 9.30 nel Parco “Corrado Alvaro” sito in via Aldo Moro, di fronte la sede dell’Istituto Comprensivo “Don Milani – De Matera”, diretto dalla Dott.ssa Immacolata Cairo, dirigente e docenti della Scuola Primaria incontreranno i bimbi iscritti alle prime classi delle sedi “G. De Matera”, “De Rada” e “S. Albo” con una “colorata” festa di accoglienza.

Emozione ed entusiasmo riempiranno di significato l’avvio del primo anno scolastico degli alunni in un luogo scelto proprio per il suo stesso significato, accompagnando alunni e genitori verso l’inizio di un percorso di crescita e di condivisione promosso con una manifestazione di avvio dedicata alla creatività degli alunni.

L’accoglienza si articolerà attraverso una ricca proposta di attività e novità che coinvolgeranno tutti e i giovani protagonisti di questo nuovo avvio di anno scolastico potranno così sperimentare le potenzialità della loro fantasia per costruire meravigliose esperienze.

L’immagine identificativa di questa “Festa dell’accoglienza” porta la firma del Dirigente scolastico, dott.ssa Immacolata Cairo, da sempre sensibile promotrice di attività il cui valore educativo rappresenta un contributo imprescindibile per il rafforzamento dell’iniziativa. Per un buon auspicio di anno scolastico è stato scelto, come filo conduttore, il tema dei “colori”: ogni colore rappresenta per i bambini un’emozione, in ogni colore i bambini leggono ed impareranno a leggere i segni intorno a loro, ad osservare, a reinterpretare e a condividere. Ecco la sfida di quest’anno. Tutto, adesso, viene lasciato alla curiosità. Appuntamento, dunque, al 14 Settembre e buon anno scolastico a tutti.