Crotone, cittadinanza al Campione italiano Allievi Ayoub Idam

L'atleta Ayoub Idam, campione italiano dei tremila metri
Advertising

(ANSA) – CROTONE, 20 GIU – Riceverà la cittadinanza simbolica dal sindaco Ugo Pugliese il giovane atleta crotonese di origini marocchine Ayoub Idam che sabato scorso alle finali nazionali Allievi della Fidal, è diventato Campione italiano nei 3.000 metri correndo per la società Cosenza K42.

Ayoub Idam ed è nato in Marocco 17 anni fa; dal 2010 si è trasferito a Crotone. Parla correttamente l’italiano ed il dialetto crotonese ma, pur vivendo e frequentando con profitto la scuola, non è ancora un cittadino italiano. Lui, al trisettimanale il Crotonese ha detto che quando compierà 18 anni chiederà la cittadinanza italiana e che il suo sogno è disputare le Olimpiadi con la maglia azzurra. E così, nell’attesa, Ayoub Idam riceverà dal Comune di Crotone la cittadinanza simbolica.
“Aderendo ad un desiderio dell’atleta – ha scritto Ugo Pugliese – ritengo giusto che gli sia riconosciuta fino da subito la sua italianità e la sua crotonesità che orgogliosamente ha portato alla ribalta nazionale con una prestazione sportiva di grandissimo livello, che ha dato prestigio alla città”.