De Magistris al Cleto Festival

Advertising

Ci sarà anche Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, alla settima edizione del Cleto Festival. L’ iniziativa, che si svolgerà come ormai da tradizione nel borgo medievale di Cleto (CS) dal 19 al 21 agosto, rappresenta da anni un’occasione di incontro, accoglienza, confronto e dibattito, ma anche di musica e divertimento.

Un programma ricco di eventi ambientati nel suggestivo patrimonio storico e architettonico del borgo antico di Cleto: dalla musica al teatro, dalla gastronomia a Km zero a incontri e seminari.
Un’ampia scelta attenta e di qualità… tutto questo è il CletoFestival.

“Riprendiamoci Spazio” sarà il tema dell’incontro fissato per domenica 20
agosto nel caratteristico centro storico di Cleto che vedrà protagonista Luigi de Magistris.
L’iniziativa vuole essere l’occasione per approfondire la conoscenza delle dinamiche alla base della straordinaria rivoluzione che la città di Napoli sta vivendo, raccontando al contempo l’esperienza del sindaco di una delle città più importanti del Mediterraneo, unica città che ha messo al centro dell’agire politico la tutela e la promozione dei beni comuni ad esempio recuperando il patrimonio pubblico in disuso e tutelando l’acqua come bene fondamentale non privatizzabile.
Ma, soprattutto, si parlerà del ruolo dell’associazionismo per lo sviluppo delle comunità locali partendo proprio dall’esempio partenopeo.
Ad introdurre i lavori sarà Franco Roppo Valente della locale associazione La Piazza che ha ideato il Festival. Come moderatore sarà presente invece l’ambientalista calabrese Francesco Saccomanno.

Il primo cittadino di Napoli rappresenta, per gli organizzatori del CletoFestival,
un esempio concreto di come anche in città di grandi dimensioni si possa operare in difesa dei beni comuni come l’acqua e mantenerli pubblici per un progresso sostenibile ed equilibrato, per l’inclusione di tutti senza pregiudizi ed etichette, per la giustizia sociale e per la partecipazione sempre più allargata ,combattendo attivamente le cosiddette cricche di potere. Inoltre de Magistris attraverso la sua azione sul territorio è tra i simboli più autentici del riscatto del Meridione degli ultimi decenni ponendo le basi per una “rivoluzione culturale “

Sempre nella stessa giornata non mancheranno spettacoli musicali e teatrali, mostre.

Per il programma guarda il sito http://www.cletofestival.com/