Giovanissimi Regionali Girone B: risultati, classifica e marcatori della 6^ giornata

Una fase di Xerox Chianello-Digiesse FOTO RETETREDIGIESSE

Dopo la sesta giornata del Girone B dei Giovanissimi Regionali, la Popilbianco Cosenza, pur non giocando perché osservava il suo turno di riposo, è rimasta in vetta alla classifica. La Real Cosenza, che avrebbe potuto affiancarla in vetta, è stata bloccata dal maltempo e la partita contro il Coscarello Castrolibero è stata rinviata mentre la Xerox Chianello Paola ha pareggiato in casa contro la Digiesse-De Giorgio nel match clou della giornata.

XEROX CHIANELLO-DIGIESSE/DE GIORGIO 2-2

Il derby tra le due scuole calcio “Academy Milan” è molto sentito e la partita non tradisce le attese, giocata a ritmi frenetici da entrambe le squadre che hanno messo sul campo quanto più potevano. L’avvio vede la Digiesse meno nervosa e più in palla e così al 9′ gli ospiti passano in vantaggio. Rinaldi serve un buon pallone a De Rosa, che si invola verso la porta e mette in rete. Ma la reazione della Xerox Chianello è immediata: dopo appena due minuti Francesco Argentino, il bomber della squadra di casa, riequilibra il risultato con un gran tiro dai trenta metri. Si va al riposo sull’1-1.

Durante la pausa, l’abilità di mister Novello nel toccare le corde giuste e nel riproporre una nuova disposizione tattica, dà la possibilità ai paolani di ripresentarsi nel secondo tempo con maggiore aggressività e lucidità. All’8′ la Xerox passa in vantaggio: batti e ribatti in area di rigore e Politano trova il tap-in giusto al momento giusto. La Digiesse accusa il colpo e la Xerox potrebbe dilagare ma sbaglia diverse clamorose occasioni, specie con Provenzano, Claudio Calomino e Argentino: tre palle-gol limpide che avrebbero potuto chiudere la partita e invece la legge spietata del calcio punisce la squadra di casa. Al 33′, a due minuti dalla fine, un calcio di punizione (tra l’altro contestato) consente a Della Rocca di realizzare il gol del definitivo 2-2.

La Xerox Chianello Dlf Paola

XEROX CHIANELLO PAOLA: Salerno, Plastina, Semaforico, Provenzano, Castellano, Portogallo, Ternullo, Calomino Claudio, Politano, Sansostri, Argentino. Allenatore: Novello

MARCATORI: 9′ pt De Rosa, 11′ pt Argentino, 8′ st Politano, 33′ st Della Rocca

SCUOLA CALCIO ROSINA-ACADEMY CASTROVILLARI 4-0

Partita a senso unico quella disputata tra ASD SC Alessandro Rosina ed Academy Castrovillari sul comunale di Acquappesa.
Pressione asfissiante dei padroni di casa, che passano in vantaggio al minuto 25 con Mollo, abile a depositare in rete dopo un’azione confusa in area di rigore.
Nel secondo tempo si scatena Vincenzo Antonucci, il quale segna il secondo gol e poi fornisce due pregevoli assist, uno per Mollo autore quindi di una doppietta e l’altro per Manuel Antonucci per il definitivo 4-0. La Scuola Calcio Rosina si porta così a quota 11, nei quartieri alti della classifica, a soli 4 punti dalla vetta.

ROSINA: Scavella, D’Aprile, Carrozzino, Occhiuzzo, Perrone A., Perrone L., Crudo, Iacovo, Mollo, Palermo, Antonucci V.

MARCATORI: Mollo, Antonucci V., Mollo, Antonucci M.

MARCA-TAVERNA 0-0

I Giovanissimi del Marca

Bella partita, nonostante lo 0-0 finale, tra il Marca di Ciccio Marino e il Taverna di Silvio Greco. Le due squadre si sono equivalse non mancando, però, di entusiasmare le tribune gremite, nonostante il tempo inclemente, con azioni avvincenti e di pregio calcistico. La possibilità di cambiare il risultato nei minuti di recupero a favore degli ospiti è stata abilmente sventata dal portiere Acciardi che, entrato negli ultimi minuti, ha consentito alla propria squadra di evitare la sconfitta.
Entrambi i tecnici stanno puntando su molti ragazzi giovanissimi, classi 2004 e finanche 2005, che hanno dimostrato grandi qualità e talento.

MARCA: Pietramala, Marsicano, Spadafora, Pacenza, Palermo, Imbrogno, Quintieri, Sirimarco, Carbone, Pensibene, Benvenuto. In panchina: Acciardi, Aragona, Mirabelli, Palummo, Avellino, Lo Celso, Polito. Allenatore Ciccio Marino

TAVERNA: Perrone, Abbruzzese, Mirabelli, Callegari, Lanzillotta, Frassia, Greco, Librandi, Russo, Perri, Franzese. In panchina: Leone, Lombardo, Tedesco, Montalto, Lirangi, Cucunato, Nisi. Allenatore: Silvio Greco

SPORTIME-SCICCHITANO 3-1

Torna alla vittoria la Sportime di San Marco Argentano, che sul terreno amico supera per 3-1 lo Scicchitano. Partita ben giocata dalla squadra di casa, che sin da subito cerca la via del gol ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con un gol di Martino. La Sportime reagisce e al 20′ trova il pareggio con una gran punizione del solito Iannini. Al 30′ poi è Oliva che raddoppia sfruttando al meglio un cross dal fondo.  Nella ripresa il terzo gol di Iannini.

ASD SPORTIME: Gaeta, Belmonte, Cozza, Perrone, Natale, Rimola, Garita, Paura, Iannini, D’Elia, Oliva. In panchina: Marino, Zappone, Casella, Mazzullo, Tedesco, Calonico.

MARCATORI: 15′ pt Martino, 20′ pt e 30′ st Iannini, 30′ pt Oliva

PRO COSENZA–SCALEA 6-2

Nicolò Paolozzo

Tutto facile per la Pro Cosenza nella gara casalinga contro il fanalino di coda Scalea. I ragazzi di Venuto vincono con il netto punteggio di 6-2 e risalgono in classifica. Una vittoria che serve soprattutto per il morale dei rossoblù, molto rinnovati in questa stagione. Mattatori della giornata Alfredo e Nicolò Paolozzo, autori entrambi di una doppietta. A segno anche Putaro e Piluso.

PRO COSENZA: Spadafora, Gardi, Gigilotti, Conforti D., Ciraulo, Cinque, Paolozzo A., Putaro, Piluso, Balbi, Paolozzo N. In panchina: Benincasa, Lorenzo, Sicoli, Panza, Cribari, Conforti A., Perri. Allenatore: Venuto

MARCATORI: Paolozzo N. (2), Paolozzo A. (2), Putaro, Piluso, Sangineto (2)

CLASSIFICA dopo la sesta giornata

1 POPILBIANCO 15
2 XEROX CHIANELLO DLF PAOLA 13
3 REAL COSENZA 12
4 DIGIESSE DE GIORGIO 12
5 SC ALESSANDRO ROSINA 9
6 TAVERNA 8
7 SPORTIME 7
8 PRO COSENZA 7
9 SCICCHITANO 6
10 ACADEMY CASTROVILLARI 5
11 MARCA 5
12 E.COSCARELLO CASTR. 0
13 SCALEA 1912 0

CLASSIFICA MARCATORI

6 RETI: Argentino (Xerox Chianello Paola)

5 RETI: Iannini (Sportime), Paolozzo A. (Pro Cosenza), Mollo (Rosina)

4 RETI: Fazzari, Monaco (Real Cosenza), Fiorita (Popilbianco), Sansostri (Xerox Chianello Paola), V. Antonucci (Rosina)

3 RETI: Tuoto (Popilbianco), Politano, Calomino Jacopo (Xerox Chianello Paola), De Rosa (Digiesse-De Giorgio), Di Piedi (Real Cosenza), Abbruzzese, Librandi (Taverna), Mannato (Academy Castrovillari), Martino (Scicchitano)

2 RETI: De Luca, Zampetti (Popilbianco), Provenzano (Xerox Chianello Paola), Lirangi (Taverna), D’Elia, Casella (Sportime), Errigo, Della Rocca (Digiesse-De Giorgio), Palermo, Crudo (Rosina), Putaro, Paolozzo N. (Pro Cosenza), Sangineto (Scalea)

1 RETE: Caputi, Spadafora, Guzzo (Real Cosenza), Calomino C. (Xerox Chianello Paola), Carrozzino, Ferrari, Rinaldi, Greco (Digiesse De Giorgio), Frassia, Franzese, Lanzillotta, Perri, Callegari (Taverna), Perrelli, Mandolito, De Gregorio (Popilbianco), Filomia, D’Ingianna (Academy Castrovillari), Balbi, Piluso (Pro Cosenza), Benvenuto, Carbone, Quintieri, Pensibene (Marca), Calonico, Oliva (Sportime), Tufo (Scicchitano), Pascale, Iacovo, Antonucci M. (Rosina), Fuoco, Naccarato (Coscarello Castrolibero)