Giovanissimi Regionali, il Taverna centra la finale play off

Advertising

Via ai play off anche per i Giovanissimi Regionali. Diciamo subito che la gara tra Eugenio Coscarello Castrolibero e Popilbianco è stata rinviata per impraticabilità di campo. Non si conosce ancora la data del recupero, si parla di giovedì.

Tutte le attenzioni si sono così concentrate per la sfida tra Taverna e Sporting Club Corigliano sul terreno di gioco del “Romolo Di Magro”. I “ragazzotti di Taverna” hanno vinto addirittura 7-0 e si sono qualificati per la finale, che disputeranno sabato prossimo sul campo dell’Accademia Calcio Campioni.

È stata una domenica indimenticabile per tanti: pubblico numeroso (oltre 200 persone), campo di gioco perfetto, condizioni climatiche ottime, due squadre che hanno chiuso un campionato entusiasmante, due presidenti amici (Fino e D’Acri) che hanno assistito ad un incontro spettacolare. Oggi tutta Montalto è fiera di questo gruppo, di questi ragazzi che hanno dato l’anima pur di passare il turno.

LA CRONACA

inizia bene il Taverna, che dopo pochi minuti mette in difficoltà la retroguardia coriglianese con un’ azione corale tutta di prima. Pochi minuti dopo ancora il Taverna, sugli sviluppi di un angolo, impegna l’estremo difensore biancoverde.

Il Corigliano reagisce e al 15′ colpisce il palo con l’attaccante Montalto. Il palo colpito dagli ospiti dà una spinta ai Ragazzotti e dopo una manciata di minuti De Chiara si gira e colpisce al volo e la palla va a finire sotto l’incrocio per l’uno a zero.

Il Corigliano accusa il colpo ed il Taverna va più volte vicino al raddoppio con Prifti, Basile e Magarò, quest’ultimo con un bolide da trenta metri sfiora il gol chiamando a una grande parata il portiere ospite.

Nel secondo tempo la storia non cambia, il Taverna continua ad attaccare nonostante il doppio risultato disponibile (sarebbe bastato anche il pareggio) con un De Chiara sontuoso ancora vicino al goal

taverna nuova

Al 10′ lo stesso De Chiara viene atterrato in area. Sul dischetto va Gaudio, come la settimana scorsa, e si fa ipnotizzare calciando sul portiere Vulcano, oggi bravo in più occasioni. L’arbitro, però, fa giustamente ripetere il penalty perché prima di calciare sono entrati in area più giocatori avversari. La ripetizione viene rallentata più volte da un difensore coriglianese che viene espulso, sulla palla ancora Gaudio colpisce il palo.

Il rigore sbagliato due volte poteva “spezzare” le gambe al Taverna ed invece non è stato così. Dopo pochissimi minuti il golden boy Denis Prifti centra il jolly nell’incrocio per il 2-0.

Il Corigliano crolla e il Taverna ne approfitta con Basile due volte e ancora De Chiara, che alla fine realizzerà una splendida tripletta.

Girandola di sostituzioni per mister Greco che mandava in campo Martino, Elio Leone, Mattia Leone, Belmonte, Barbieri, Prezioso Samuele, tutti 2002 con grandi prospettive. A pochi minuti dalla fine viene espulso anche Montalto, tra i giocatori più forti del campionato, un ragazzo che farà parlare di sé.

Chiude la goleada, con una splendida punzione, Petruzzi. In pieno recupero Belmonte, altro 2002, colpisce clamorosamente la traversa. Finisce in un trionfo: 7-0!

Al triplice fischio grande gioia per la prestazione e per il passaggio del turno, ora per i ragazzotti ci sarà la temibilissima Accademia Campioni di Spezzano e sarà un altra battaglia per il capitano Leone e compagni.

TAVERNA: Marotta, Spadafora, Petruzzi, Magarò, Leone Francesco, Prifti, Pirri, Gaudio, Basile, Di Nardo, De Chiara. In panchina: Prezioso Samuele, Barbieri, Martino, Belmonte, Leone Elio, Leone Mattia, Imbrogno, Iorio. Allenatore: Silvio Greco, collaboratori: Fabio Fullone, Giuseppe Esposito, Marco Guido. 

PLAY OFF
DOMENICA 24 APRILE 2016

GARE 1º TURNO
GIRONE “A”
TAVERNA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 7-0

GIRONE “B”
E. COSCARELLO – POPILBIANCO rinv.
CITTA’ AMANTEA – ACADEMY LAMEZIA 3-0

GIRONE “D”
VIBONESE – CALCIO GALLICO CATONA 1-0
MIRABELLA – ACADEMY CALCIO GIOIESE 1-0

PLAY OUT

GIRONE “A”
MIRTO CROSIA – F. SCICCHITANO CESARINI 2-0

GIRONE “B”
PAOLANA – DE GIORGIO Rinv.

GIRONE “C” (Sabato 23 aprile 2016)
CATANZARO LIDO – VIRTUS SOVERATO 1-0

GIRONE “D”
AUDAX LOCRI – GIOIOSA JONICA 0-2
JUVENTINA SIDERNO – VALANIDI 1-0 (d.t.s.)