I 30 anni del gruppo Amantea ovunque 1986

Advertising

Amantea, 23 Luglio 2016 30 ANNI DEL GRUPPO ULTRAS AMANTEA OVUNQUE 1986 1986-2016, trenta anni e non sentirli.

Sabato 23 luglio la cittadina tirrenica si appresta a celebrare il trentennale di uno dei gruppi più longevi della tifoseria cosentina: Amantea ovunque 1986.

La prima presenza in curva, il primo stendardo in trasferta, i tanti viaggi per gli stadi del nord Italia (in cui il Cosenza calcio diventava collante per una comunità di giovani emigrati), passando per le amicizie fraterne con realtà del tifo organizzato come Bergamo, Genova, Ancona, Terni, Caserta, Lanciano, Nocera e tutti i gruppi della tifoseria Cosentina.

manifesto Trenta anni di gioie, aneddoti e anche qualche momento critico, raccontati a partire dalle ore 17.00 con la prima presentazione del libro di Fabio Besaldo “Di Rosso e di Blu”, edito da CoesSenza, con una prefazione di Claudio Dionesalvi.

Si prosegue fino alle ore 19.30 con una discussione con le realtà del tifo organizzato che arriveranno dal resto dello stivale sul “Futuro delle tifoserie in tempi di repressione”.

La serata – intervallata dalla consegna di targhe celebrative e interventi sul palco – sarà all’insegna della musica con Nando Brusco, Enzo Ruffolo, Lumpen, Zeta Vibe e il teatro popolare dell’associazione “La Terra di Piero” Romeo con gastronomia popolare, street food e la specialità marinara amanteana de “La pasta con la mollica”.

L’evento si svolgerà presso le Scuole Medie di via Aspromonte ad Amantea (Cosenza).

 PROGRAMMA:

Ore 17 apertura della festa con la presentazione del libro tematico-celebrativo “Di rosso e di blu”, il nuovo libro di Fabio Besaldo 

A seguire dibattito sul tema, “Il futuro delle tifoserie calcistiche in Italia, in tempi di repressione” 

Dalle ore 21 serata “PALCO” con: – Riconoscimenti, testimonianze, interviste a protagonisti che hanno caratterizzato questi 30 anni di attività ULTRAS e a rappresentanti di tifoserie amiche, ospiti della serata – Intrattenimento musicale con:  Nando Brusco (etno-folk)  Enzo Ruffolo (etno-folk)  Lumpen (street punk)  Zeta Vibe (reggae music)

– Momenti teatrali a cura dell’Associazione “La Terra di Piero” – Saluti finali

All’interno della festa saranno presenti: • Punti di ristoro con somministrazione di specialità locali e bevande • Mostre fotografiche-documentali •