La fine del gran caldo: ecco quando e come avverrà

Advertising

Con questo articolo andremo a vedere cosa accadrà in atmosfera nei prossimi giorni per capire l’evoluzione del tempo che ci porterà al termine della grande ondata di caldo del 2017.

SITUAZIONE – L’Italia centro-meridionale è interessata dall’anticiclone africano Lucifero. Le regioni settentrionali risentono di un afflusso di aria più mite che ha portato e che porterà ancora dei temporali. Quest’aria di origine atlantica è collegata ad un ciclone situato tra Regno Unito e Francia. L’abbassamento della linea di azione di questa figura depressionaria, farà retrocedere Lucifero che si porterà verso le zone orientali del continente, e nel frattempo farà avanzare l’alta pressione delle Azzorre. E’ infatti tra questi due campi anticiclonici che si inserirà la bassa pressione che tra pochi giorni porrà termine alla fine del gran caldo. Essa infatti richiamerà via via venti più freschi di origine atlantica che rinfrescheranno il clima di tutto il Paese.

EVOLUZIONE – Dal 10-11 del mese le temperature inizieranno a calare anche al Centro, al Nord sono già diminuite. Dopo il passaggio della bassa pressione, si attiveranno venti di Maestrale che faranno diminuire le temperature anche al Sud. Dal 12 tutte le regioni italiane vivranno un clima molto meno caldo, e addirittura con valori termici sotto la media del periodo.

TEMPERATURE IN FORTE DIMINUZIONE – Dall’11-12 del mese calo termico anche di 10° al Sud con valori che ritornano nella media o addirittura sotto la media del periodo. Il gran caldo è finito.

E DOPO COSA SUCCEDERA’? – Dopo il 12-13 Agosto l’alta pressione delle Azzorre abbraccerà il nostro Paese riportando il bel tempo, un clima gradevole e qualche temporale sui rilievi principali. Tornerà la bella estate italiana.

Fonte Meteo.it