Lettere a Iacchite’: “Cara Ecologia Oggi, quando paghi gli stipendi ai dipendenti?”

Advertising

Vorrei portare all’attenzione dei cittadini di Cosenza la situazione sulla raccolta differenziata.
Su FB leggo molti post e/o commenti sul fatto che la raccolta sta subendo molti rallentamenti ed, in molte zone, addirittura è nulla.

È giusto che i cittadini sappiano che i dipendenti di Ecologia Oggi stanno aspettando ancora lo stipendio di novembre. Il contratto collettivo nazionale di riferimento dice che il pagamento delle mensilità deve avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento…
Oggi è già il 16 dicembre e di disposizioni di pagamento neanche l’ombra…. (ed ogni mese è cosi)…
L’azienda (privata) continua a fare lo scaricabarile con il Comune, il quale, ovviamente, non può pensare di ottemperare ai pagamenti dei dipendenti di una azienda, nonostante abbia un contratto di prestazioni di servizi con la stessa…

Il contratto, altresì, indica la data del 20 dicembre per la corresponsione della 13ma mensilità. … (un miraggio)…

Siamo prossimi al Natale e le famiglie dovrebbero avere la possibilità di poter, anche loro, fare un regalo ai figli e/o mettere del cibo sul tavolo! Ma, a prescindere da questo, l’azienda, pretende che i servizi vengano svolti in modo preciso e completo e non si creano scrupoli ad inviare eventuali contestazioni, sanzioni disciplinari eccetera ai dipendenti, ma i dipendenti non possono far nulla per far valere i propri diritti ! Il lavoratore lavora, l’azienda dovrebbe retribuire.

Detto ciò, mi auguro che l’azienda capisca che il lavoratore retribuito svolge meglio il proprio dovere, il contrario crea anche disservizi ai cittadini in questo caso… ed il Comune non c’entra niente! I cittadini che vogliano lamentarsi lo facciano presso la sede dell’azienda in questione!
…e che sia un Sereno Natale per tutti…

Lettera firmata