Lettere a Iacchite’: “Paola/Fuscaldo, togliete quella immondizia sotto il torrente Laponte”

Buongiorno,

le scrivo da Paola e vorrei sottoporre alla sua attenzione e a quella dei lettori un problema non secondario che assilla molti cittadini.

Per evitare di mettermi in mezzo alla corsia di canalizzazione sulla strada statale 18, che svolta verso la stazione, faccio una strada secondaria sulla mia destra che passa sotto il ponte del torrente Laponte e lo scenario che si prospetta è quello che si può vedere in foto: immondizia dappertutto. Qualche anno fa mi recai al comando dei vigili urbani di Paola, facendo presente la situazione. I vigili mi risposero che non era competenza loro, poiché al di là del torrente, lato nord, era competenza del comune di Fuscaldo, comunque il vigile con il quale ho parlato aggiunse che avrebbe notificato la segnalazione al comando di Fuscaldo.Nonostante ciò mi recai personalmente presso il comune di Fuscaldo dove trovai una dipendente disponibile, la quale mi disse che non c’era nessuno in quel momento e che avrebbe riferito quanto detto da me.

Passati questi anni, mi sono recato in spiaggia nello stesso luogo e quando sono arrivato sotto ai ponti per accedere verso la spiaggia, ho trovato la situazione peggiorata. In occasione della festa delle alici a Fuscaldo, ho incontrato per strada un noto consigliere, lo chiamo da parte e gli chiedo se per cortesia potesse mandare a bonificare la zona, e lui mi risponde: “Se vai a vedere ho mandato a pulire per bene..”. Insomma, l’indomani mi reco sul posto e mi rendo conto, dalle erbacce cresciute sui rifiuti, che non solo non avevano pulito l’immondizia attuale, ma si era accumulata a quella di anni fa…

Lettera firmata