Lettere a Iacchite’: “Regione, lo strano caso delle graduatorie bloccate”

Advertising

La Regione Calabria ha pubblicato in questi ultimi mesi 3/4 bandi per giovani in cerca di occupazione.La Regione Calabria ha pubblicato in questi ultimi mesi 3/4 bandi per giovani in cerca di occupazione.

Il bando per gli uffici giudiziari prevedeva l’assunzione per 1 anno di quasi 1000 persone. Sono uscite le graduatorie e tutto è sparito nel nulla in attesa di non si capisce quale evento. Per quanto riguarda il progetto Garanzia giovani c’è gente che da oltre un anno aspetta inutilmente i pagamenti.

Per quanto riguarda i tirocini nei beni culturali, ovvero musei e luoghi di cultura, è successo lo stesso. Sono uscite le graduatorie ed è sparito tutto nel nulla.

Qualche mese fa è stato pubblicato un bando sui piani locali per il lavoro. Prevedeva l’assunzione di 250 giovani laureati. È stato fatto abbastanza in fretta, con convegni sparsi nel territorio. Prevedeva l’assunzione per 9 mesi in aziende disponibili, e poi si sarebbe potuto scegliere o di ottenere 30 mila euro o di continuare in questa azienda.

La cosa bella è che dovevamo inserire nel nostro piano dei corsi di formazione per aumentare le competenze. Bene… ci hanno fatto inserire corsi con inizio a maggio aprile perché loro sostenevano che iniziavano per primavera. Invece ad ogni nessuna graduatoria è uscita. Anzi… Tra gli esperti si vocifera che le graduatorie sono pronte da qualche mese, ma non si sa perché stanno tentennando! Forse perché devono inserire “gente” comoda a qualcuno?

Lettera firmata