Oggi Giornata contro l’Omofobia: dalle 11 alle 20 festa con Arcigay nella Villa Nuova

Advertising

La campagna di Arcigay per oggi, 17 Maggio, Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia mira in modo semplice ed immediato a rilanciare politicamente il tema dell’assenza in italia di una legislazione efficace a contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Sono stati individuati quindi 4 soggetti (LGBT) residenti in Spagna, Olanda, Germania e Francia, per rendere evidente la disparità di condizione rispetto all’Italia. Ciascuno di quei paesi infatti ha legislazioni che in modi diversi vietano le discriminazioni e perseguono con maggiore efficacia i crimini d’odio a differenza dell’Italia dove la politica non è riuscita a a fare altrettanto.

Eos Arcigay Cosenza presenta, oggi 17 Maggio, una giornata ricca di attività che possano sensibilizzare il territorio e renderlo più inclusivo e meno razzista. Si va a festeggiare il piccolo passo in avanti con l’approvazione del ddl Cirinnà qualche giorno fa. La rete creata sul territorio nel corso degli anni ha reso possibile una giornata di collaborazione e cooperazione con le moltissime realtà cosentine, banchetti di artigianato, associazioni culturali e di promozione sociale.

Dalle 11 alle 20, sarà una giornata festosa nella Villa Nuova, luogo etichettato come raduno per gli ultimi. Svariate le attività, dal Pic Nic urbano contro l’omofobia alla biblioteca vivente, dai reading alle esposizioni artistiche e culturali.

Eos Arcigay Cosenza vi aspetta con determinazione ed entusiasmo contro tutti i “crimini d’odio”.