Rossano, per non dimenticare

Rossano, 12 agosto 2015. (LaPresse - Gerardo Cafaro)
Advertising

Per non dimenticare la terribile alluvione che colpì Rossano e l’Area Urbana il 12 agosto e lavare via il ricordo del fango, la paura e l’angoscia.

È, questo – fa sapere l’assessore al turismo Aldo Zagarese – il messaggio sotteso a Luci d’estate, l’evento pensato ed organizzato dall’Amministrazione Comunale ad un anno da quella drammatica data che sconvolse la comunità e l’intera regione. Destinate ad impreziosire la programmazione socio-culturale estiva 2016 della Città del Codex le diverse iniziative, venerdì 12 agosto, si svolgeranno sul Lungomare.

L’evento clou della serata è previsto alle ORE 21,30 con il concerto “L’amore merita” di Verdiana Zangaro.

Insieme alla famosa artista rossanese, protagonista anche ad “Amici”, si esibiranno Greta Manuzi, Simonetta Spiri e Roberta Pompa nella piazza antistante Torre S. Angelo.

A seguire, nella stessa serata, protagonisti saranno i ritmi balcanici dello spettacolo itinerante di Eusebio Martinelli e della Gipsy Orkestar, dalle ore 24. Si procederà verso Via Lussemburgo, tra le diverse zone maggiormente colpite.

L’iniziativa è promossa dalla Maros – Manifestazione, Arte, Organizzazione, Spettacolo.

Contemporaneamente dalla spiaggia, ogni lido lancerà in cielo 30 lanterne. Dalla piazza antistante Torre S. Angelo si snoderà un percorso artistico lungo le arterie particolarmente colpite dall’alluvione.

nubifragio-corigliano-rossano-12082015-29Verranno esposte centinaia di foto ed installazioni artistiche che riprodurranno le immagini dell’alluvione.

Lungo il percorso, su un maxi schermo, scorreranno anche le immagini dei tanti volontari che, per settimane, hanno lavorato alacremente. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Pro Alluvionati 12 agosto.

Diverse le attività promosse dalle attività commerciali e dai lidi balneari: danza, teatro, mini concerti e spettacoli di intrattenimento. A partire da Torre S. Angelo e fino al Lido Sabbia d’or non mancheranno le attrazioni ludiche per bambini.

La Parrocchia del Sacro Cuore ha organizzato una raccolta fondi attraverso un piccolo mercatino. Il ricavato sarà devoluto al progetto di ristrutturazione della chiesa colpita dall’alluvione. In Contrada Momena, in prossimità di Via Lussemburgo, sulla spiaggia, è previsto un falò finale alle 3.

Si esibiranno in un concerto blues i Savoia Brothers Blues Of River.