Sabato arriva il vero inverno ma per la neve c’è ancora incertezza

Advertising

La fase “calda” è ormai al capolinea, e l’inverno è ormai alle porte.

Nella giornata di venerdì, fredde correnti Artiche si metteranno in moto verso il nostro Paese, raggiungendoci nella giornata di sabato. Le temperature crolleranno su valori tipicamente invernali e sotto le medie del periodo.

Il freddo, poi, s’intensificherà ancora nel weekend e nell’inizio della prossima settimana con valori che potranno scendere diffusamente sottozero!! Soffieranno anche forti venti di Tramontana che andranno ad acutizzare la sensazione di freddo.

Poco o nulla si può dire, invece, riguardo la neve, seppur sul web impazzano, già, i post che danno neve ovunque. L’evoluzione dei minimi di bassa pressione è ancora molto incerta (i principali modelli di calcolo infatti presentano soluzioni diverse) pertanto risulterebbe troppo azzardato dire dove, quando e quanta ne cadrà (tra l’altro è risaputo che le previsioni oltre tre giorni hanno una scarsa affidabilità)…certo, sulla base dei dati a disposizione, gli esperti ritengono probabile un peggioramento del tempo tra sabato e domenica con fiocchi di neve che potrebbero raggiungere anche le quote medio-basse, ma è necessario attendere qualche giorno per dare un quadro più chiaro della situazione.

Per maggiori informazioni

http://www.meteoincalabria.it/