Sci di fondo, domenica a Carlomagno la Coppa Sci Club Montenero

Advertising

La perturbazione artica che ha colpito il Sud Italia portando neve e gelo nelle regioni meridionali ha segnato l’avvio delle attività legate agli sport invernali.

Anche se l’innevamento in Calabria e Basilicata non è ancora sufficiente a garantire tutte le competizioni di sci alpino in calendario, lo sci di fondo riparte con la 15. edizione della Coppa Sci Club Montenero, in programma domenica 15 gennaio a S. Giovanni in Fiore (Cs) sul percorso del Centro Fondo Carlomagno.

Sempre a Carlomagno si svolgerà il 4 e 5 febbraio prossimi il Criterium Interappenninico 2017, seconda tappa del circuito nazionale che ha visto il primo appuntamento dell’8 gennaio a Subiaco (Rm) rinviato al 17 febbraio sulle piste abruzzesi di Alfedena, dove si concluderà il Circuito nel weekend del 18 e 19 febbraio.

Altri appuntamenti per lo sci di fondo Calabro Lucano, la partecipazione alla gara Internazionale Trofeo Skiry in Val di Fiemme e, a seguire, il 29 gennaio a Monte Sirino, il 12 e il 26 febbraio a Terranova di Pollino (Pz) e a Rotonda (Pz) per i Campionati regionali ed il gran finale il 19 marzo a Camigliatello (Cs) sulle storiche piste di Macchia Sacra, per la “Gran Fondo delle Vette” 2017.

Lo sci alpino, oltre al recupero delle competizioni annullate a inizio anno per scarso innevamento, vedrà l’organizzazione dei Campionati regionali di Gigante e Slalom il 28 e 29 gennaio a Palumbosila, l’11 febbraio a Viggiano due tappe per il Circuito promozionale CAL, il 18 febbraio la selezione regionale del Pinocchio sugli Sci a Lorica (Cs), passando poi dalla Sicilia  per il Trofeo dell’Etna nel gemellaggio con il Comitato Siculo nei giorni 24/25/26 febbraio, le finali nazionali del Pinocchio sugli sci all’Abetone e il 18 marzo le finali del Circuito promozionale CAL – Coppa S.C. Domenico Cirigliano a Monte Sirino (Pz).

Anche per lo snowboard, da quest’anno fortemente voluto in calendario, le prossime date sono l’11 febbraio a Viggiano (Pz) e il 18 marzo a Monte Sirino (Pz) per il Circuito promozionale Snowboard CAL, aspettando di conoscere le date utili al recupero delle manifestazioni previste a Palumbosila in questo weekend.

Nel frattempo sono in partenza per Roccaraso gli atleti del gruppo Giovani e Master del CAL, per prendere  parte il 21 e 22 gennaio al Trofeo Mastermind, organizzato dallo Sci Club Caffè Aiello in collaborazione con lo Sci Club Vesuvio di Napoli.

Ufficio stampa Comitato Regionale Calabro Lucano FISI