“SI nasce”: domani assemblea provinciale di Sinistra Italiana

Fernando Pignataro
Advertising

“SI NASCE”, con questo slogan è stato lanciato l’appuntamento importante di Sinistra Italiana della provincia di Cosenza, che si terrà domani, giovedì 14 luglio alle ore 17.00 presso il Salone dei Convegni del CONI in Piazza Matteotti.

L’intenzione degli organizzatori è di rimettere insieme, non solo partiti o associazioni che orbitano nella Sinistra, ma i tanti singoli e associati che hanno voglia di ritornare a fare politica e a costruire un soggetto unitario di una Sinistra nuova, plurale, accogliente, aperta.

Tra l’altro le ultime elezioni amministrative, soprattutto a Cosenza, hanno dimostrato che un pensiero e una soggettività autonoma e di forte cambiamento trova ancora cittadinanza, insediamento e consenso.

Il fallimento del centrosinistra impone una riflessione in tal senso e la costruzione, sempre più urgente, di un partito che riporti al centro del dibattito e dell’azione politica i valori, le speranze e i nuovi bisogni delle persone, la nuova richiesta di partecipazione, il rilancio della democrazia, fortemente minacciata dalle decisioni del governo.

Difatti, oltre a darsi un minimo di organizzazione e coordinamento provinciale, l’Assemblea di giovedì si prefigge il compito di fissare gli appuntamenti delle iniziative politiche, a partire da un grande impegno di informazione e sensibilizzazione sul Referendum costituzionale e sugli altri di carattere sociale e sulla scuola.

Insomma, si è scelto significativamente la data del 14 Luglio per “nascere”, per promuovere un soggetto “rivoluzionario”, che ponga al centro del suo agire politico il cambiamento, i bisogni, il lavoro, i diritti, la solidarietà.

Fernando PIGNATARO

Comitato Promotore Regionale

Sinistra Italiana