Studente dell’Unical vince il video concorso del Partito Popolare Europeo

Advertising

Cosenza-Bruxelles andata e ritornoAldo Chiappetta, giovane studente dell’Università della Calabria, è risultato tra i vincitori del video concorso promosso dal gruppo del Partito Popolare Europeo. Un’iniziativa – quella sponsorizzata dal maggiore partito del Parlamento Europeo dal titolo “Viaggio al cuore dell’Europa” – che ha riscosso un successo straordinario ed alla quale hanno aderito migliaia di giovani ansiosi di conoscere da vicino il funzionamento di una delle istituzioni più importanti della Ue, come’è appunto l’Eurocamera. Il giovane calabrese di San Vincenzo la Costa è risultato primo tra tutti i partecipanti e partirà dunque alla volta di Bruxelles per assistere ai lavori della mini sessione plenaria in programma il prossimo Giugno.

«Sono molto emozionato – ha sottolineato il giovane Aldo – di poter visitare il cuore della democrazia europea. Ho partecipato un po’ per gioco, senza dare troppo peso alla cosa. Devo ringraziare l’onorevole Aldo Patriciello, nostro europarlamentare a Bruxelles, per avermi dato l’idea e spronato a partecipare. Ho inviato così un breve video in cui spiegavo il perché mi sarebbe piaciuto conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee. Quando mi hanno comunicato che ero stato il primo selezionato quasi non ci credevo. Questo dimostra che bisogna andare più in là delle semplici apparenze: l’Europa è molto più vicina a noi giovani di quanto ci raccontano. Noi abbiamo il dovere di promuovere l’unico messaggio possibile contro chi ritiene che l’Europa sia qualcosa di lontano e distante dalle istanze dei territori: sentirsi parte di una grande famiglia destinata a crescere. Il nostro contributo è essenziale. Solo così potremo combattere le derive preoccupanti del populismo non soltanto italiano».

Una bella soddisfazione per la Calabria e per Aldo Chiappetta che, oltre allo studio, è attivamente impegnato nel settore sociale delle Acli, dove porta avanti con passione molteplici impegni ed attività in diversi ambiti, ivi compreso quello dell’integrazione culturale.