Tagesmutter: le “Mamme di giorno” arrivano anche a Cosenza per educare i bimbi tra le mura di casa

Advertising

Avete mai sentito parlare delle Tagesmutter? Il termine deriva dal tedesco, il suo significato letterale è “mamma di giorno”. Le Tagesmutter sono infatti madri che decidono di occuparsi della cura e dell’educazione di bambini di altre famiglie presso il proprio domicilio. Non si tratta di baby-sitter improvvisate ma di figure professionali adeguatamente formate.

Finalmente le Tagesmutter sono arrivate anche a Cosenza!

L’Associazione Tagesmutter “I Nidi delle Mamme” è partner della cooperativa sociale “La Terra”, che è socia fondatrice dell’Associazione Nazionale Domus Tagesmutter. Le Tagesmutter sono in primo luogo mamme ed educatrici con esperienza di assistente all’infanzia, che svolgono il loro ruolo presso il proprio domicilio che viene chiamato “nido famiglia”. Queste figure professionali conciliano la loro passione e il loro lavoro occupandosi dei loro figli e di quelli degli altri in un luogo sicuro a misura di bimbo.

I nidi sul nostro territorio sono quattro:

  • Annachiara Mele, viale Cosmai, Cs
  • Alessandra Franzese, via P. Rossi, Cs
  • Erminia & Elena, via Panebianco, Cs
  • Elena Tommasini, viale dei Giardini, Rende

I nidi si occupano di massimo 5 bambini da 0-3 anni. Le famiglie che vi si affidano possono stare tranquille, si tratta di persone qualificate e innanzitutto mamma anch’esse. Gli orari flessibili permettono la capacità di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari. Il bambino può essere inserito nel nido in qualsiasi momento dell’anno, esiste un reale percorso pedagogico personalizzato rivolto ad ogni singolo bimbo reso possibile grazie al numero minimo di bambini di cui una Tagesmutter può occuparsi. 

La figura educativa delle Mamme di Giorno diventa un forte punto di riferimento, perché segue costantemente il bambino e la sua famiglia, si crea un rapporto affettivo e di fiducia, stabile e duraturo nel tempo. Ogni bambino è diverso e così ogni approccio sarà diverso. Ci si concentra verso i bisogni del bimbo facendolo sentire parte di qualcosa imparando dalla sua semplicità e rendendo la routine un momento di serenità.

Lo svolgimento della giornata prevede anche attività domestiche come la preparazione dei pasti, riordino, piccole pulizie, cura delle piante e stesura del bucato. Le tagesmutter sono automunite e disponibili anche per piccoli trasporti scuola-attività. Inoltre nel pomeriggio aprono la loro casa anche a bambini più grandi per attività di doposcuola durante il riposo dei più piccoli.

Che aspettate mamme… il lavoro a prova di famiglia è finalmente approdato anche a Cosenza!

V.M.