Unical, la CGIL Giovani chiede una proroga per la presentazione dell’ISEE

Advertising

Scadenza del 12 agosto 2016 per la richiesta ISEEDSU 2016

CGIL GIOVANI COSENZA CHIEDE UNA PROROGA

In merito alla questione delle scadenze per la presentazione dell’ISEE per il Diritto allo Studio presso i CAF e i centri autorizzati, CGIL Giovani Cosenza ha riscontrato, durante lo sportello rivolto agli studenti, non poche criticità in relazione ai tempi indicati sul bando.

Il “Bando di concorso unico per l’assegnazione dei benefici e dei servizi del diritto allo studio a.a. 2016/17”, approvato dal Senato Accademico con deliberazione n. 61 il 07/07/2016, è stato pubblicato sul portale dell’Unical solo in data 26 luglio 2016.

Il bando originario prevedeva la scadenza per la presentazione dell’ISEEDSU 2016 entro e non oltre il 31 luglio 2016, ma l’effettiva data di pubblicazione del bando (26 luglio) ha portato l’università a posticipare la scadenza in data 12 agosto 2016.

Anche quest’anno, quindi, la scadenza è stata fissata durante il mese di agosto, mese in cui molti CAF sono chiusi per ferie e non riescono, ragionevolmente, a gestire le numerose richieste degli studenti, criticità che noi denunciammo già lo scorso anno e che, purtroppo, ci è stata ancora una volta segnala da numerosi ragazzi.

Infatti, la mancata richiesta presso i CAF o enti autorizzati dell’ISEEDSU 2016 entro il 12 agosto 2016 e il successivo caricamento “nella banca data INPS entro il termine per la scadenza della compilazione della domanda di partecipazione al concorso”, comporta, come indicato sul bando, l’esclusione dalle graduatorie e quindi l’impossibilità di accedere ai servizi relativi al diritto allo studio.

Questo pregiudicherebbe la possibilità, a chi ne ha i requisiti e quindi la necessità, di poter godere della borsa di studio. Il sindacato dei giovani della CGIL chiede quindi di rivedere la data di scadenza, invitando l’Unical ad un dialogo con i CAF e i centri preposti alla compilazione dell’ISEEDSU 2016, per stabilire nuovi termini entro i quali poter inoltrare la richiesta dell’ISEEDSU 2016.

CGIL Giovani Cosenza