Unical, settimana dell’orientamento: le voci degli studenti

Il Centro Residenziale dell'Unical
Advertising

COSENZA – Si è conclusa la seconda settimana di “Ti presento Campus”, l’ iniziativa di orientamento, ospitata nel Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, durante la quale le aspiranti matricole dell’Ateneo sono aiutate a scegliere in modo consapevole il corso di laurea che meglio risponde alle proprie attitudini.

“Dall’8 al 12 agosto, infatti, – spiega una nota dell’ateneo – sono stati numerosi – e provenienti da ogni parte della regione – i giovani che (spesso accompagnati dai genitori) hanno affollato gli stand dei 14 dipartimenti e del Centro residenziale dell’Unical, chiedendo informazioni sull’offerta didattica e sui servizi offerti agli studenti”.

I loro commenti sembrano fugare ogni dubbio sull’impatto positivo avuto dalla conoscenza del Campus.

Marco, per esempio, della provincia di Reggio Calabria, ha parlato di “una realtà che trasmette energia e predispone bene ad affrontare lo studio”, mentre Eleonora e Francesca, catanzaresi doc, hanno posto l’accento “sugli elevati livelli organizzativi che rendono unica l’Università della Calabria”.

Concordi Giancarlo e Andrea, entrambi della provincia di Crotone, “felici della scelta compiuta e pronti ad affrontare con impegno questa nuova avventura”, ai quali hanno fatto eco anche Giuseppe, Fabio e Carmelo, della provincia di Vibo, pronti a perfezionare la domanda di ammissione utilizzando le postazioni on line disponibili nella struttura, così come Maria, Alessandra e Elisa, di Cosenza, “felici di entrare a far parte del Campus di Arcavacata”.

Sono solo alcuni dei numerosi commenti raccolti a caldo durante la settimana, ma sufficienti a descrivere l’atmosfera gioiosa e l’entusiasmo delle aspiranti matricole, colti quotidianamente nel Centro Congressi “Beniamino Andreatta”.

“Ti presento Campus” riaprirà i battenti dal 22 al 25 agosto, dalle ore 9 alle ore 13, giorni durante i quali sarà ancora possibile conoscere da vicino “l’universo Unical” e iscriversi all’Ateneo.

L’ultimo giorno utile per presentare la domanda di ammissione on line è il 25 agosto.